Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.293 Messaggi in 654 Discussioni- da 266 utenti - Ultimo utente: degi75
CRESPINA :: NETADSL ClassicoADSL a Crespina Alcuni suggerimenti su operatori e contratti
Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Alcuni suggerimenti su operatori e contratti  (Letto 579 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
DooZer
Utente Senior

« inserito:: 18 Novembre 2009 - 10:47:04 am »

Bene Bene: L'ADSL è arrivata a Crespina e presto sarà coperta anche Cenaia (a quanto mi hanno detto c'è un problema di collegamento con le fibre ottiche, ma dovrebbe essere risolto quanto prima).

Ora che uno si trova a dover scegliere quale contratto fare, è bene che sappia certe cose che non sono di immediata reperibilità in rete e che spesso gli operatori al telefono non dicono (o cercano di non farlo capire bene Wink).

• L'unbundling, ossia la possiblità di passare in toto ad altro operatore è già possibile, almeno con Tiscali e credo, anche con altri operatori. Occhio però a "rivenditori" come Tele2 che, sia per esperienza personale diretta, sia di almeno una decina di miei amici fan letteralmente cag**e.
  • Ricordatevi che non esistono solo i collegamenti Flat, ma alcuni operatori offrono la possibilità di effettuare tipologie diverse che potrebbero convenire a chi fa un uso saltuario di internet. Fate però attenzione a leggere bene le caratteristche che spesso nascondono parecchie sorpresine e soprattutto non vi fidate mai subito di quello che vi dice il primo operatore che vi contatterà Wink
  • Se avete una linea ISDN il distacco e ripristino della linea analogica (RTG) NON è gratuito, NEANCHE se passate direttamente ad altro operatore. La Telecom si prende in ogni caso 72¤.
    Se decidete di restare con Telecom io consiglio di mantenere la linea ISDN per alcuni semplici motivi:
    • Per portarvi l'ADSL saranno costretti a portarvi gratuitamente un'altra linea a casa che sarà dedicata esclusivamente all'ADSL dati con la probabilità che il segnale sia migliore della vostra linea attuale
    • La differenza di canone è minima e non avrete bisogno di filtri sugli altri telefoni; inoltre è più difficile che si guastino entrambe contempoaneamente
    • L'ISDN ha una serie di servizi compresi nel canone che possono far comodo e, se per caso avete 2 numeri, uno lo perderete con il distacco
    • Risparmiate 72¤ che con la differenza tra canone ISDN e RTG si ammortizzano in ben 2 anni

Per ora è tutto, non ci resta che attendere le prime attivazioni per vedre come funziona questa ADSL.

Saluti!

Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« Risposta #1 inserito:: 19 Novembre 2009 - 11:23:06 am »

Grazie doozer!
Dunque per quanto riguarda l'operatori io ho un buonissima esperienza di tiscali e dunque mi sento di consigliarlo (tra l'altro costa pure meno di telecom).

per quanto riguarda invece la tipologia di linea anch'io ho una isdn e ancor prima di leggere il tuo post ho optato per mantenerla ed aggiungervi la linea adsl ma principalmente perchè necessito di due diverse numerazioni per motivi lavorativi.

non mi torna però il punto in cui dici "Risparmiate 72¤ che con la differenza tra canone ISDN e RTG si ammortizzano in ben 2 anni" forse vuoi dire che si risparmi 72 euro evitando di disdire l'isdn ma in soli 12 mesi li rispendi a causa della differenza di canone.
ergo dopo il primo anno l'isdn ti costa ogni anno diverse decine di euro in più se non erro ben 10 euro al mese di differenza (quindi 120 l'anno!)
(parliamo di residenziale ovviamente)

direi dunque che se l'isdn vi serve effettivamente oppure non vi interessa risparmiare o fronte del vantaggio di avere una linea "nuova" e dedicata ai dati, allora tenetevela. Altrimenti per la maggior parte delle semplici utenze residenziali conviene la più semplice delle soluzioni ossia RTG voce+adsl. (tiscali ad esempio con 29,95 al mese /9,95 fino al 01-04-10/ ti da tutto adsl e linea compresi e per chiamate su rete fissa paghi solo lo scatto)

l'offerta tiscali di cui parlo si chiama: tutto incluso light
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

equiparabile telecom è invece: Alice Casa Internet
che costa 37,00 al mese /26,00 per i primi 3 mesi/

da segnalare anche ADSL 8 MEGA sempre di TISCALI
http://abbonati.tiscali.it/adsl/

molto conveniente se avete Telecom è decidete di passare ad un servizio solo ADSL (no voce).
in pratica se non vi interessa più fare e ricevere telefonate da casa avete a solo 19,95 al mese /9,95 per i primi 2/ adsl 8 mega senza limiti.

« Ultima modifica: 19 Novembre 2009 - 12:42:43 pm da P@cM@n » Registrato

ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
DooZer
Utente Senior

« Risposta #2 inserito:: 19 Novembre 2009 - 01:19:13 pm »

Grazie doozer!
Dunque per quanto riguarda l'operatori io ho un buonissima esperienza di tiscali e dunque mi sento di consigliarlo.

Si, devo dire che anche io ho 2 esperienze più che positive con Tiscali.

Citazione
non mi torna però il punto in cui dici "Risparmiate 72¤ che con la differenza tra canone ISDN e RTG si ammortizzano in ben 2 anni" forse vuoi dire che si risparmi 72 euro evitando di disdire l'isdn ma in soli 12 mesi li rispendi a causa della differenza di canone.

Probabilmente tu hai un contratto business e quindi il canone è maggiore. Io a casa ho una ISDN residenziale, il canone ogni 2 mesi in bolletta sono 39,67¤ iva compresa, mentre un normale contratto RTG sono 32,16. Questo comporta che del giro di un anno la differenza tra i due canoni è di circa 45¤. Quindi dopo 1 anno  e 7 mesi il risparmio dei 72¤ del distacco si esaurisce.

Utente Senior

« Risposta #3 inserito:: 19 Novembre 2009 - 09:16:17 pm »

Cito alcune esperienze personali avute con tre differenti fornitori di ADSL a Bologna:

• Tele2: il peggiore in assoluto. E' andato per 3 mesi, poi contavamo i giorni che mancavano alla disdetta senza penale. Già il fatto che 5 secondi dopo che eravamo diventati clienti il numero dell'assistenza diventò a pagamento ci fece storcere il naso; ci volero 2 mesi per avere la linea.

• Libero-Infostrada: si fece dopo Tele2, durò un pò di più perchè per almeno 9 mesi nn si ebbe nessun problema. Poi le cose precipitarono: assenza di linea, disconnessioni, lentezza generalizzata e per finire i famigerati filtri contro il P2P che ti impedivano persino l'uso di Skype!!! L'assistenza telefonica era gratuita ma il tempo di attesa medio era di 40 minuti. Ci ho perso quasi mezza giornata ma non sono riuscito a trovare il modo di comunicare con loro tramite email  Huh?

• Per ultimo abbiamo fatto Tiscali, da principio solo ADSL poi il definitvo passaggio come operatore unico. Credo di ricordare solo una mattinata di assenza di linea in 4 anni. Velocità sempre elevata. Adesso pago un canone ridicolo perchè approfittai di una promozione che non è stata più ripetuta. Pago 19,90¤ al mese per una 8 mega comprese urbane e interurbane illimitate dopo lo scatto alla risposta. Il numero per la segnalazione guasti è gratuito, così come l'assistenza via email.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2009 - 09:59:45 am da DooZer » Registrato
truemetalkeeper
Nuovo utente
*

« Risposta #4 inserito:: 19 Novembre 2009 - 11:27:53 pm »

Mase uno attiva alice flat poi la può disdire e passare a tiscali oppure per il primo anno è legato con loro?

C'è una penale?
Admin
Forum's Hero

« Risposta #5 inserito:: 19 Novembre 2009 - 11:45:08 pm »

Mi pare c é per i primi 12 mesi anche semplicemente se disattivi l adsl pur mantenendo la linea Telecom. Questo probabilmente lo giustificano con l attivazione gratuita... Una quarantina di euro...
gabrieleti
Nuovo utente
*

« Risposta #6 inserito:: 20 Novembre 2009 - 08:25:32 pm »

E per chi non ha il fisso in casa?
Admin
Forum's Hero

« Risposta #7 inserito:: 20 Novembre 2009 - 08:49:41 pm »

putroppo siamo in italia.
questo significa che se non hai alcuna linea attiva e ne vuoi attivare una per solo internet avrai un canone mensile di 28,95 (tiscali) se invece attivi internet e telefono 29,95.
fai te!
DooZer
Utente Senior

« Risposta #8 inserito:: 20 Novembre 2009 - 09:03:15 pm »

E per chi non ha il fisso in casa?

Puoi mettere sia l'ADSL sia ADSL + telefono, solo che ti fanno pagare almeno 50¤ di attivazione
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #9 inserito:: 20 Novembre 2009 - 11:49:04 pm »

Non mi sembra, a meno che non ci sia qualche altra clausola che non riesco a trovare le condizioni di

ALICE Casa Internet (senza abbonamento Telecom presente)

*
      Contributo di attivazione
      72¤
      gratis in promozione
    *
      Abbonamento
      37¤/mese
      in promozione solo online a 25¤/mese
      per i primi 4 mesi
    *
      Traffico Internet
      Incluso