Ciao a Tutti!!
Ho mandato una email a Elettropiccoli per chiedere informazioni riguardo al servizio WDSL che offrono. Il loro sito,
www.eletropiccoli.it è in fase di aggiornamento e riporta solo le offerte per le aziende. Devo dire che sono stati estremamente veloci e gentili nella risposta e mi hanno anche mandato una copia del contratto che ho potuto quindi leggere.
Ecco un riassunto delle offerte per i privati; anzitutto è bene sottilineare che il file che mi è arrivato è relativo ai contratti per il 2009 ma riportava anche la scritta "da verificare", pertanto potrebbe non essere definitivo, comunque è già possibile farsi un'idea dei costi.
Sono previsti due tipi di abbonamento:
- Bronzo – Fino a 4 Mega: 27¤ + iva al mese
- Argento – Fino a 8 Mega: 49¤ + iva al mese
Per entrambe le tipologi è previsto un contributo, una tantum, di attivazione di 199¤ + iva. La velocità in upload non è specificata. Il contratto prevede un IP dinamico pubblico. E' però possibile richiedere un IP statico al costo aggiuntivo di 5¤ al mese (+iva) con una tantum di assegnazione di 36¤ +iva.
L'abbonamento non ha vincoli di tempo ed è possibile disdire in qualsiasi momento. Sul contratto però c'è scritto che occorre pagare 40¤ per la chiusura, ma la cosa non so se sia lecita o no...
Come prima impressione si vedono subito i costi che sono piuttosto elevati: se uno decide per l'abbonamnto a 4 mega e lo tiene pr un anno, si troverà a pagare 52,30¤ al mese; per due anni sono 42,35¤ al mese, iva compresa, (non considerando la cifra per la chisura). Naturalmente più a lungo si tiene l'abbonamento, più si ammortizzano i costi dell'attivazione, ma anche ammettendo, per assurdo, di tenerlo un tempo infinito, non si potrà mai scendere sotto i 32,40¤ al mese.
Riguardo la copertura loro dicono che il territorio comunale è coperto, ma immagino che sia una copertura a macchia di leopardo, data la particolare conformazione del nostro comune.
Vedremo se le cose cambieranno con l'avvento del WiMax, ma, siceramente, non nutro molte speranze.