Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.293 Messaggi in 654 Discussioni- da 266 utenti - Ultimo utente: degi75
CRESPINA :: NETNon Solo Crespina...Nettare/Telivcom oltre Crespina (Moderatori: PieR, P@cM@n, Dade79)Antenna installata a San pier d'Isonzo
Pagine: 1 [2] 3
Stampa
Autore Discussione: Antenna installata a San pier d'Isonzo  (Letto 1244 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Goth
Utente
**

« Risposta #10 inserito:: 03 Luglio 2008 - 11:17:42 am »

Io non sono dubbioso sul test. Se proprio vogliamo essere pignoli sono schifato dall'Upload, ma sempre meglio che 2KB/s. Oggi sono andato in comune e mi hanno mostrato "dal vero" come viaggia, e va effettivamente bene.
Sono invece dubbioso sul fatto delle porte.
In realtà per me non è un grossissimo problema, perchè ho metodi alternativi riguardo il P2P, ma se uno vuole scaricare con eMule o giocare online, ecco, mi pare che non possa farlo; se poi a questo sommiamo il prezzo di 30 Euro mensili ci accorgiamo che paghiamo tanto per un servizio incompleto.
Del resto è l'unica alternativa che abbiamo.
Certo, piuttosto di stare col 56K farò l'abbonamento, ma diciamo le cose come stanno: siamo costretti ad accontentarci, e questo è una vergogna.
Una delle tante dell'Italia.

Sul discorso della utenza non informata, non possiamo certo incolpare Nettare che sta installando tutto come dovuto a chi firmò a suo tempo all'incontro e ha anche mandato alcune E-Mail pare, ma è il comune che doveva comunicare ai cittadini la novità, anche solo sul giornale di S.Pier.
In ogni caso ora sappiamo che tutto sta procedendo.
Scriviamo qua ciò che sappiamo e bon.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2008 - 02:01:55 pm da Goth » Registrato
alessio_m
Nuovo utente
*

« Risposta #11 inserito:: 03 Luglio 2008 - 04:04:26 pm »

scusa goth potresti spiegarmi brevemente questa questione delle porte? in che modo avremmo un servizio incompleto?
(anche se lavoro su internet e con internet non sono molto ferrato nelle questioni tecniche di connessioni, reti etc...)
(poi chissà magari ti chiederò anke qualke dritta x il p2p  Wink)

sulla questione della scarsa informazione, credo sarebbe stato il caso che SIA nettare SIA il comune ci aggiornassero di quando in quando sulla situazione... oh intendiamoci, bastavano un paio di mail durante l'ultimo anno!
(come potete dedurre, chi scrive non ne riceve dall'estate scorsa)
voglio dire, abbiamo firmato il contratto un anno fa, e allora si diceva che entro settembre (2007) sarebbe stato tutto pronto (se non ricordo male nettare parlava di 90 giorni dalla firma del contratto)

poi sono successe delle cose, si sono presentati degli inconvenienti, sono accaduti degli intoppi, la cosa ha subito dei ritardi... tanto che sembrava ormai insabbiata
e poi miracolosamente: ecco le antenne e le prime installazioni!
ok, tutto è bene quel che finisce bene, ma xkè di tutto ciò se ne è dovuto sapere x voci misteriose o disperati post su internet?!?
(ovvio che non mi sembra indice di gran serietà, non so di chi sia la colpa e non posso accusare nessuno, xò...)

riguardo alle vergogne d'italia, stendiamoci un velo pietoso e mangiamoci una buona pizza
Utente
**

« Risposta #12 inserito:: 03 Luglio 2008 - 05:09:11 pm »

Solo che la pizza è più buona giù.

Le porte... semplice. Ogni porta (fino a un tot.) è dedicata a un servizio specifico.
80: navigazione internet (pagine, download)
25: SMTP (E-Mail)
eccetera.
Loro ti danno il router per connetterti all'ADSL ma ti chiudono tutte le porte tranne appunto la 80, 25, e altre fondamentali (a detta di bluedora solo una decina).
eMule usa non so che porte, e di sicuro non sono incluse tra le poche che Nettare ti lascia aperte.
Ora io non ho certezze, avrò dati sicuri tra un po', però pare molto probabile che sia vera questa questione delle porte.
E il servizio incompleto lo intendo in questo senso.

Citazione
(poi chissà magari ti chiederò anke qualke dritta x il p2p  Wink)
Quali dritte per il P2P? Non potrai usufruire del P2P! Ma ripeto, aspettiamo conferme ufficiali.
Nuovo utente
*

« Risposta #13 inserito:: 03 Luglio 2008 - 05:28:49 pm »

ok, thanks man!

riguardo al p2p, immagino la stessa cosa valga anche per azureus... me lo confermi? o si tratta di un sistema completamente diverso?
(a dire il vero, nella mia ignoranza in materia, mi sembra sia possibile configurare a piacere la porta...)

quali dritte? intendevo i 'metodi alternativi' di cui parlavi...  Wink

cmq scherzi a parte, quale ratio potrebbe stare dietro una tale (al momento ancora solo presunta) politica di nettare?
Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #14 inserito:: 03 Luglio 2008 - 07:03:19 pm »

Ciao. La questione delle porte è semplice. Chi ha delle esigenze di connettività particolari (ad esempio creare a casa del server, vuoi ftp, vuoi html, vuoi smtp ecc...) si ritrova le porte di accesso dall'esterno filtrate, senza possibilità di aprirle se non grazie ad un operatore nettare; cioè un pc, ad esempio, in casa tua con un webserver funzionante,  non riceverebbe alcuna richiesta, quindi non ci accederesti. (qualcuno mi corregga se sbaglio Cheesy )
Le porte, ripeto, servono solo se hai particolari esigenze di connettività.

Questo non comporta però problemi di navigazione dal tuo pc, contrariamente a quanto si pensi: ho connessi skype, msn, youtube... tutto funziona.

Ciò che ha creato tanto scompiglio, credo, è che chi volesse utilizzare emule, proprio perchè le porte in ingresso (quindi richieste verso il tuo pc) sono chiuse, si ritrova ad utilizzarlo castrato a 1/4 della velocità che si otterrebbe con una linea alice via cavo: sostanzialmente, emule lavora in lowid. Questo gran polverone è perchè la rete a larga banda, al giorno d'oggi, praticamente vive sul p2p.

Ieri ho fatto un test porte sulla mia 56k "cugna" e ho visto che tutte le porte sono chiuse, la 21, la 80..tutte. Quindi per conto mio il problema non si pone.

La questione delle comunicazioni per me è arcano assoluto. So di gente a cui la mail è arrivata. Io me la sono fatta inoltrare dal mio vicino, tanto per averla a disposizione.

So che era già stato risposto al topic, ma ho detto la mia.
giau!
Utente Senior

Mac Mini 1,33 Ghz PowerPC G4 MacOS X 10.4.11

« Risposta #15 inserito:: 03 Luglio 2008 - 07:35:21 pm »

io sono uno di quelli che ha firmato il precontratto alla riunione dello scorso anno e ancora non mi è arrivata nessuna notizia da parte di Nettare dell'inizio delle connessioni...gli ho anche inviato una mail tramite il modulo apposito del loro sito web ma non mi hanno neanche risposto...adesso io mi chiedo...se non contattano i futuri clienti per le installazioni figuriamoci quando ci sarà un problema...
Questa è una tipica situazione italiana purtroppo...quella di non considerare assolutamente il cliente...io ho lavorato per 2 anni negli USA e li è assolutamente impensabile non rispondere ad una mail o ad una qualsiasi richiesta entro un tempo definito dalle procedure aziendali...qui in Italia invece nelle aziende vige la maleducazione...paga e non rompere i cog***ni...
« Ultima modifica: 03 Luglio 2008 - 07:40:16 pm da roberto » Registrato
alessio_m
Nuovo utente
*

« Risposta #16 inserito:: 03 Luglio 2008 - 07:41:56 pm »

ok, grazie bluedora

nel mio caso, facendo siti, la connessione ftp è di vitale importanza!
questa rientrerebbe nelle 'esigenze di connettività particolari'?!?
o forse no, visto che te parli di 'porte di accesso dall'esterno' e mi sembrerebbe non centrare...

cmq in ogni caso non riesco a capire cosa ci dovrebbe guadagnare nettare in tutto ciò...  Roll Eyes

roberto, strano perchè anch'io ho mandato una mail a nettare dal form sul loro sito e la loro risposta è stata velocissima...
Utente Senior

« Risposta #17 inserito:: 03 Luglio 2008 - 08:51:26 pm »

Si beh ma la connessione, tramite la porta 21, VERSO un server ftp non vedo perchè non dovrebbe funzionare. Parlo di esigente particolari del tipo: ho un pc a casa che mi fa da server ftp con delle cose dentro che mi servono. Sono al lavoro, ho bisogno di una di ste robe ma non riesco a prelevarla perchè il router nettare mi filtra la richiesta.
così dovrebbe essere (uso il condizionale, perchè poi non si sa mai)

Quello che nettare ci guadagna è che oltre ad essere il padrone indiscusso del pianeta San Pier d'Isonzo... spero che prima o poi non si metta a dire 100 euro per ogni porta che ti vengo ad aprire Cheesy

Utente
**

« Risposta #18 inserito:: 03 Luglio 2008 - 09:28:00 pm »

Citazione
quali dritte? intendevo i 'metodi alternativi' di cui parlavi...
Scusa non avevo capito. Ti mando un mess privato, ma niente di particolare.
EDIT: io ho mandato, ma il sito non mi convince molto, sembra che non abbia inviato nulla, ho provato due volte. Se non ti arriva niente scriverò qua.
Comunque forse non serve.

Nel senso che da come dice bluedora allora anche eMule funziona, solo che va più lento.
Bè, se è solo questo allora non è un problema. Ovviamente dipende quanto più lento, ma se è di un bel po' superiore al 56K va già bene. Non sono di quelli che vogliono fare i record di picchi con eMule.
E se va l'FTP ancora un altro punto a favore, visto che mi serve per gestire un paio di siti.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2008 - 09:47:35 pm da Goth » Registrato
bluedora4
Utente Senior

« Risposta #19 inserito:: 03 Luglio 2008 - 09:38:40 pm »

Io ho mandato una mail a nettare prima per vedere se il nome di mio padre (sottoscrivente) era in lista. Ancora non ho avuto notizie.
Chilosà, comunque, appena vengono ad installarla all'altro mio vicino mi ci fiondo a vedere come operano anche perchè devo studiare come wirelessizzare il tutto. si può.
Stampa
Vai a: