Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.304 Messaggi in 656 Discussioni- da 268 utenti - Ultimo utente: rick
Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Nuovo Ripafrattese  (Letto 870 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Monty
Nuovo utente
*

« inserito:: 17 Gennaio 2008 - 04:07:06 pm »

ciao a tutti,
prossimamente mi trasferirò con piacere in campagna (Ripafratta, via fattori) lasciandomi alle spalle (spero) rotatorie, vigili, telecamere e improbabili piste ciclabili.E' un pò che spulcio il web per capire cosa mi aspetta sul lato della connettività; leggendo il blog www.vocidallarocca.com ho appreso le due alternative:
- nettare....un salto nel vuoto
- adsl 640 tramite canone telecom

Ho capito bene? cè qualche altra alternativa reale e affidabile. Io non sono un maniaco del web e anche una 640 ben funzionante potrebbe essere sufficiente. Al momento ho visto che l'offerta più invitante è Tele2 su telecom con flat a 16,90e.
Avete qualche consiglio su quale service provider scegliere al di là dei 2-3 euro di differenza? meglio Alice? ... volevo documentarmi sul campo prima di fare una (ennesima) cazzata.

Grazie a tutti

saluti

Monty Burns
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #1 inserito:: 17 Gennaio 2008 - 04:18:40 pm »

Se ti accontenti di 100 ore mensili c'è anche l'offerta di Tim "Alice mobile" che potresti aggiungere a quelle che hai elencato, in più c'è anche Vodafone(ho visto la pubblicità in TV) ma non conosco ancora la sua offerta.

db
Monty
Nuovo utente
*

« Risposta #2 inserito:: 17 Gennaio 2008 - 04:29:27 pm »

In effetti mi sono informato anche sulla connettività mobile.Per esempio essendo titolare di un abbonamento medium con vodafone potrei avere Vodafone internet casa (sera e weekend) a "soli" 20 euro al mese usufruendo della rete GPRS/UMTS.
Il fatto è che in casa il segnale del cellulare non è cosi buono (solo in alcune stanze), l'abbonamento minimo è di 24 mesi e in più ci sono dei costi di recesso assurdi (tipo 199 euro). Se avessi la certezza che funzionasse sarebbe la prima scelta di sicuro anche perche pagare 160 euro l anno di canone per un telefono inutilizzato mi scassa parecchio.

Boh...  Huh?   
Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« Risposta #3 inserito:: 17 Gennaio 2008 - 05:35:14 pm »

se il segnale mobile non è più che buono meglio lasciar perdere.
la rete GPRS può essere paragonata ed un 56kb quindi potrebbero anche toglierla di mezzo.
UMTS esiste di due tipi: umts classico e Hsdpa (super umts)
il primo è poca cosa anche se accettabile (circa la metà di una ADSL 640k)
il secondo è tutta un altra storia ed è paragonabile ad una ADSL2 (3.6mb o 7.2mb a seconda del gestore che scegli)

la rete umts credo, ripeto credo, dovrebbe essere stata tutta adeguata al superumts, quindi è sufficiente scegliere l'hardware giusto e non vecchio che non supporterebbe la tecnologia.

nel tuo caso non essendoci una ADSL2 via cavo, può esser interessante il collegamento mobile dal momento che per quanto appena detto potresti avere prestazioni di gran lunga superiori, ma prima devi verificare la copertura.

Nettare, salto nel buio? perchè?
non facciamo di tutta l'erba un fascio Smiley
Nettare è altrettanto interessante e nel complesso senza dubbio meglio di una connessione con un gestore telefonico. (a prodotti funzionanti s'intende)

per parlare di nettare la prima cosa è verificare che la tua futura abitazione sia coperta.
se non lo è abbandonerei subito il ragionamento, in quanto capire cosa e quando sarà coperto è piuttosto difficile e dispendioso di fegato e tempo.

se sei coperto userei il forum o altri mezzi per chiedere a utenti di zona come funziona il servizio... non mi baserei su informazioni datate.. infatti le cose cambiano spesso e sono in continua mutazione, specialmente in questi periodi che sono stati oggetto di cambio degli apparati.
dopodichè il scelta vien da se.

un disservizio di tanto in tanto, se motivato e velocemente risolto, fa parte del gioco ed è quindi accettabile. ovviamente l'andamento deve essere verso una maggiore stabilità e coerenza fino al raggiungimento di uno standard elevato in termini di offerta, assistenza e fruibilità del servizio.
ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
Monty
Nuovo utente
*

« Risposta #4 inserito:: 18 Gennaio 2008 - 09:51:59 am »

Ti ringrazio molto per le delucidazioni.  Wink
Admin
Forum's Hero

« Risposta #5 inserito:: 18 Gennaio 2008 - 03:31:47 pm »

è stato un piacere  Wink
aggiornaci sugli sviluppi!!
Judgeofchange
Nuovo utente
*

« Risposta #6 inserito:: 20 Gennaio 2008 - 02:04:58 pm »

Essendo della "zona" fornisco qualche dato che mi auguro possa essere utile; l'adsl telecom, di media, per Ripafratta, ha un ping che oscilla tra i 140 e i 250 ms; il download si attesta a 500k circa, l'upload a 60; la linea è costante nella sua fruibilità, nel senso che, generalmente, a parte quando ci si mettono i fantastici modem-router riciclati forniti in dotazione, funziona sempre.
Nettare ha un ping, sempre per la zona di riferimento, di 35-55 ms, in download va da 1500 a 2500k al sencondo, tra i 500 e gli 800k in upload. Il problema è che non funziona sempre; la banda passante per secondo oscilla bruscamente e numerose volte al minuto ( quasi 1 oscillazione ogni 3 secondi ) e soprattutto, in talune circostanze, in questo forsennato oscillare, tocca lo 0 per cui capita, magari, per dover aprire una pagina, di massacrarsi l'indice sul mouse a furia di premere il refresh del browser...
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #7 inserito:: 20 Gennaio 2008 - 03:03:12 pm »

Non potevi essre più chiaro di così!

Ottimo Judgeofchange!

db
P@cM@n
Admin
Forum's Hero

« Risposta #8 inserito:: 21 Gennaio 2008 - 02:39:08 pm »

grazie per il contributo judgeofchange Smiley
Monty
Nuovo utente
*

« Risposta #9 inserito:: 22 Gennaio 2008 - 12:19:31 am »

si.molto esaustivo.Grazie tante.  Smiley
Stampa
Vai a: