se il segnale mobile non è più che buono meglio lasciar perdere.
la rete GPRS può essere paragonata ed un 56kb quindi potrebbero anche toglierla di mezzo.
UMTS esiste di due tipi: umts classico e Hsdpa (super umts)
il primo è poca cosa anche se accettabile (circa la metà di una ADSL 640k)
il secondo è tutta un altra storia ed è paragonabile ad una ADSL2 (3.6mb o 7.2mb a seconda del gestore che scegli)
la rete umts credo, ripeto credo, dovrebbe essere stata tutta adeguata al superumts, quindi è sufficiente scegliere l'hardware giusto e non vecchio che non supporterebbe la tecnologia.
nel tuo caso non essendoci una ADSL2 via cavo, può esser interessante il collegamento mobile dal momento che per quanto appena detto potresti avere prestazioni di gran lunga superiori, ma prima devi verificare la copertura.
Nettare, salto nel buio? perchè?
non facciamo di tutta l'erba un fascio

Nettare è altrettanto interessante e nel complesso senza dubbio meglio di una connessione con un gestore telefonico. (a prodotti funzionanti s'intende)
per parlare di nettare la prima cosa è verificare che la tua futura abitazione sia coperta.
se non lo è abbandonerei subito il ragionamento, in quanto capire cosa e quando sarà coperto è piuttosto difficile e dispendioso di fegato e tempo.
se sei coperto userei il forum o altri mezzi per chiedere a utenti di zona come funziona il servizio... non mi baserei su informazioni datate.. infatti le cose cambiano spesso e sono in continua mutazione, specialmente in questi periodi che sono stati oggetto di cambio degli apparati.
dopodichè il scelta vien da se.
un disservizio di tanto in tanto, se motivato e velocemente risolto, fa parte del gioco ed è quindi accettabile. ovviamente l'andamento deve essere verso una maggiore stabilità e coerenza fino al raggiungimento di uno standard elevato in termini di offerta, assistenza e fruibilità del servizio.