Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.304 Messaggi in 656 Discussioni- da 268 utenti - Ultimo utente: rick
Pagine: [1] 2 3 4
Stampa
Autore Discussione: Nettare o Alice? e le prestazioni?  (Letto 2159 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
fabiorettili
BANNED
Nuovo utente
*

« inserito:: 23 Febbraio 2007 - 08:05:35 pm »

salve a tutti, girando su internet mi sono imbattuto prima sulla pagina di nettare e poi sulla vostra, volevo chiedervi alcune cose riguardanti nettare. la casa dove al momento vivo (in affitto) è vicino al polo tecnologico da dove  irradia nettare a circa 1500metri di distanza e con la struttura in vista, quindi credo di avere tutte le carte in regola per avere il servizio.
la cosa che mi lascia perplesso è che non sono a conoscenza di questi servizii via wifi, attualmente sono un utente alice (molto scontento) pago la bellezza di 36,95 + canone per un servizio che dovrebbe raggiungere i 4mega, ma non li ho mai visti e 256 KB/sec di upload, redicoli mentre questo nettare dice di dare un servizio a 6mega simmetrici quindi ugale banda per download che upload

la domanda quindi è la seguente quanta verità c'è nelle dichiarazioni di nettare? la loro linea wifi da la possibilità di andare a quella velocita e soprattutto con 19,95 euro al mese? altra cosa strana non garantiscono nessuna banda, mha!!

è ovvio che non ho fatto la stessa domanda a nettare perchè sicuramente come tutti i fornitori di internet mi avrebbero sicuramente risposto ovviamente si

qualcuno sa darmi un giudizio reale, su questo servizio?

grazie per il momento fabio
Utente Senior

« Risposta #1 inserito:: 23 Febbraio 2007 - 11:51:18 pm »

Sul resto non posso dirti niente perché ancora non mi hanno fatto l'installazione (altrimenti non sarei qui a scrivere in questo forum...  Tongue)
Ma sul fatto che non garantiscono nulla ti posso dire una cosa: nessun provider garantisce banda, solo che non te lo dice...
Il biglietto per il futuro è sempre bianco "Rem, of TRIGUN"
fabiorettili
BANNED
Nuovo utente
*

« Risposta #2 inserito:: 24 Febbraio 2007 - 12:07:50 am »

a parte la banda garantita a me interessava il giudizio reale di qualcuno che già è utente nettare per non incorrere nel problema che ho avuto con un ISP senza telecom giusto l'anno scorso.

sono riuscito a recedere il contratto solo perchè la telecom ha segnalato un degrado sulla linea telefonica.

ancora grazie a tutti
CRESPINA.NET
Admin
Utente Affezionato

pwned!

« Risposta #3 inserito:: 24 Febbraio 2007 - 03:38:57 pm »

Sono stato - a quanto pare - il secondo utente installato Nettare a Cenaia (Il primo è stato il Circolo ARCI).

Tutto il giorno la connessione è spettacolare, la sera - quando c'e' più gente - le prestazioni "scendono" al massimo (si fa per dire) a 1,5Mbit in download e 256kb in upload per poi risalire verso mezzanotte.

Mi occupo di professione di networking e da quel che ho visto il bilanciamento di banda nettare funziona a dovere.. non ci sono mai momenti in stile "ADSL telecom" dove non riesci neppure a navigare.

... chi vuole la banda garantita se la deve pagare. In ufficio per una 10Mbit paghiamo cifre ben diverse dal contratto "family" di nettare Smiley (aggiungiamo qualche zero ...)
Pierpaolo 'PieR' Pernici
http://www.pernici.net
P@cM@n
Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« Risposta #4 inserito:: 24 Febbraio 2007 - 08:24:59 pm »

Benvenuto Fabio Smiley
bè la cifra che paghi è assolutamente da rivedere!

per il resto pier ti ha dato un'ottima risposta..
(che fa molto piacere anche a me!)
infatti io non sono ancora attivo quindi non posso aiutarti..

però coglierei comunque l'occasione per sfatare il mito che vede il servizio wi-fi privo di fiducia rispetto al doppino telefonico (adsl)...
come già detto la banda garantita è fantascienza a meno che non si sborzi cifre importanti... questo in tutti i casi... (ne ho sentiti diversi che con adsl 2mb si ritrovano a navigare con una isdn o poco più)

ma c'è qualcosa di peggio nelle offerte di banda larga.. ed è la banda stessa che è molto più che nominale... come la 20mega di telecom... si 20mb ma se stai a 1km dalla centrale.. altrimenti dopo l'attivazione scopri la triste realtà..

quello che voglio dire è che le offerte ADSL sono tutt'altro che certe!

ps
pier non ricordarmi troppo spesso che sei stato il secondo!  Cry potrei strangolarti!! Grin
ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
fabiorettili
BANNED
Nuovo utente
*

« Risposta #5 inserito:: 24 Febbraio 2007 - 09:52:33 pm »

grazie per le risposte.

voglio solo puntualizzare che non ho nulla contro la linea wifi, ho solo chiesto se chi la possedeva poteva dare un giudizio critico delle prestazioni.

l'anno scorso ho avuto un problema con un azienda no telecom, quindi solo dati e dopo aver firmato il contratto che prevedeva una connessione a 4mega, mi sono trovato praticamente senza internet il modem continuava a scollegarsi e la velocità massima raggiunta è stata una sola volta vicino ad 1mega per fortuna (che poi di fortuna a ben poco visto che pago circa 60€ al mese)non avevo chiuso il contratto con telecom.

tempo fa girellando su internet ho visto questo nettare e la cosa mi ha molto incuriosito.

ieri sera ho letto quel blog da 150 post e le idee mi si sono un po confuse

c'è molta gente che parla male senza aver mai provato il sistema, gente che ha tirato in ballo anche la politica etc..

alla fine mi sono convinto e farò questo nettare spero solo che il segnale giunga fino a casa mia.

un ultima domanda pier, hai provato ad usare il voip mentre scarichi da un torrent, con alice è quasi impossibile perchè l'upload è sempre inferiore ai 256kbps
ancora grazie
Utente Senior

« Risposta #6 inserito:: 25 Febbraio 2007 - 12:08:15 am »

un ultima domanda pier, hai provato ad usare il voip mentre scarichi da un torrent, con alice è quasi impossibile perchè l'upload è sempre inferiore ai 256kbps
ancora grazie

Scusa ma se stai scaricando usi la banda in down e poichè, di solito per una conversazione VoIP bastano 6-8 KB/s, anche una "misera" ADSL 640 è capace di farti scaricare (non al max, ma questo è ovvio) e parlare in contemporanea.

Quindi se non riesci a parlare con una ADSL le cose son due: o hai settato male Emule o roba simile (cioè gli stai riservando troppa banda in Up e Down), o le latenze della tua linea sono talmente alte che non ti permettono una conversazione in tempo reale ( ergo hai una ADSL che fa schifo).

Ti garantisco che il VoIP funziona perfettamente con una linea ISDN 64, però non puoi far null'altro.
Con un ADSL funziona alla grande, sempre che il servizio che ti fornisce il provider sia almeno decente.
CRESPINA.NET
Admin
Utente Affezionato

pwned!

« Risposta #7 inserito:: 25 Febbraio 2007 - 03:01:54 am »

Più che altro servirebbe un router con supporto per QoS (Quality of Service), ovvero che dia priorità ai pacchetti VOIP rispetto che al P2P.

Se volete approfondire l'argomento... sono qua Smiley

pier
Pierpaolo 'PieR' Pernici
PieR
CRESPINA.NET
Admin
Utente Affezionato

pwned!

« Risposta #8 inserito:: 25 Febbraio 2007 - 03:27:15 am »

Test appena fatto:

Pierpaolo 'PieR' Pernici
DooZer
Utente Senior

« Risposta #9 inserito:: 25 Febbraio 2007 - 10:34:37 am »

Più che altro servirebbe un router con supporto per QoS (Quality of Service), ovvero che dia priorità ai pacchetti VOIP rispetto che al P2P.
pier

Si, potrebbe essere una soluzione, ma solo se molti utenti acedono ad internet sfruttando una sola connessione. Se sono in pochi basta solo limitare le bande in Up e Down e il numero di connessioni siultanee dei programmi P2P: ormai tutti i programmi di questo tipo hanno la possibilità di farlo.

Ad esempio una ADSL 640/256 ha una capacità di 80KB/s in Download e 32 in Upload. Se due utenti utlizano la medesima connessione  e usano Emule basterà impostare Emule su entrambi con  30KB/s in down e 10KB/s in up con al max 200 connessioni simultanee. La banda restante dovrebbe essere sufficiente ad entrabi gli utenti per poter usare il voip.
Stampa
Vai a: