Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.293 Messaggi in 654 Discussioni- da 266 utenti - Ultimo utente: degi75
CRESPINA :: NETCrespina WirelessCrespina Wireless: Iniziative (Moderatori: PieR, P@cM@n, Dade79)Non siamo soli. Ma c'è poco da esserne felici...
Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Non siamo soli. Ma c'è poco da esserne felici...  (Letto 1441 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MaxiV
Nuovo utente
*

« inserito:: 16 Ottobre 2007 - 05:39:28 pm »

Ho appena letto l'articolo che è su www.repubblica.it :
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/situazione-italia/situazione-italia.html

Non credo occorra aggiungere ulteriori commenti: però contribuire al forum di repubblica sottolineando che anche il nostro territorio è in condizioni in cui il digital divide si sente..... l'allora Assessore Caporilli tra le decine di iniziative (lettere a telecom, sostegno alla raccolta delle firme controfirmando gli articoli sui giornali ecc..) scrisse anche qui della nostra situazione. Allora non servì a nulla. Ma se alti ricordano che non è cambiato nulla in due anni?

Ricordo che il Nostro Comune di Crespina è non servito da linea ADSL per la sua totalità, ma molti comuni limitrofi risultano solo nominalmente connessi, anche se solo a pochi utenti arriva il sospirato "internet veloce".
Speriamo nel WiMax, ma Telecom deve essere per forza un muro invalicabile?
visit to MaxiVsquare http://maxiv70.blogs.it
DooZer
Utente Senior

« Risposta #1 inserito:: 16 Ottobre 2007 - 10:43:02 pm »

Il punto è questo: la rete e le centrali sono di Telecom ( e a Crespina sono anche in pessimo stato ). Chiunque voglia installare qualcosa deve chiedere il permesso a loro e inoltre una volta installata l'apparecchiatura teoricamente tutti i gestori potrebbero usufruirne.

Quindi: gli altri gestori apettano  Telecom e Telecom se ne infischia di coprire. Non c'è via di scampo!!!  Cry

Oddio:se qualcuno volesse potrebbere stendere la fibra ma, oltre al costo, dovrebbe lottare con burocrazia e ignoranza della gente.

La soluzione è il WiMax, ma non credo più neanche in quello, viste le regole dell'asta che si è aperta pochi giorni fa. Ho tanta paura che le licenze (35) vengano comprate dai "soliti" e poi chiuse in un cassetto.

L'unico che potrebbe fare qualcosa sarebbe il comune: ad esempio potrebbe pagare la stesura della fibra su tutto il territorio e poi affittarla ai gestori. Ma si sa che fa piu gola spendere 50000€ per un gabbiotto dell'Autovelox ( che viene poi costantemente manomesso ) he non serve a nulla se non a riempire le casse del comune, che dare REALMENTE un servizio al cittadino ( ...e sono dichiaratamente polemico  Angry )
CRESPINA.NET
Admin
Utente Affezionato

pwned!

« Risposta #2 inserito:: 16 Ottobre 2007 - 10:54:50 pm »

Citazione
Oddio:se qualcuno volesse potrebbere stendere la fibra ma, oltre al costo, dovrebbe lottare con burocrazia e ignoranza della gente.

Ti rendi conto che servirebbero qualche milione di euro per coprire il comune ?

Il comune ha qualche milione di euro da investire in fibra? preferirei una palestra o qualsiasi altra infrastruttura... a servizio dei più.

E sai che io che con internet ci vivo...
Pierpaolo 'PieR' Pernici
http://www.pernici.net
bluedora4
Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #3 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 12:26:40 am »

Ma in Parlamento Europeo, Telecom, non aveva ricevuto una gran sanzione per che diavolo so io; sanzione che avrebbe dovuto pagare investendo del denaro in opere pubbliche di questo genere?
Chiedo. Magari è stato solo un bluff...
Utente Senior

« Risposta #4 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 08:35:41 am »

Certo che me ne rendo conto!!! Cmq per un comune, "qualche" milione di euro non sono esagerati; inoltre misogna mettere in bilancio la penalizzazione che ha subito Crespina per colpa del Digital Divide in termini di aziende e di investimenti.

Poi ci sono delle altrenative più economiche: non è forse vero che una antenna ho un costo di 30000-50000€ Huh? Quelle che mancano per colmare il divario e coprire anche le zone del terrtorio non coperte potrebbe finanziarle almeno in parte, il comune....
Nuovo utente
*

« Risposta #5 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 08:49:47 am »

.....

L'unico che potrebbe fare qualcosa sarebbe il comune: ....

lo so, piove governo ladro, non piove governo ladro.

Quando si fa certe affermazioni (e non voglio accendere flame, per carità, cercherò di dare un contributo ma è mia intenzione scendere in polemica) occorrerebbe fare il seguente ragionamento:

Quanto spendo? (esempio un acquedotto lungo ca. 1Km = 180.000 euro e non è in fibra ottica, 1 Km è circa via Aldo Moro in Cenaia o la distanza tra comune e la località di via del Colle a Crespina) poi dividerlo per 4136 (gli abitanti a stamani di crespina) e stabilire che un neonato o un novantenne dovrebbero spendere qualche decina di migliaia di Euro per portare internet a chi ha la sfortuna di non essere servito da Nettare, che invece per l'impegno del Comune almeno quello c'è.....
Le fibre ottiche saranno interessanti, ma per la Lavoria, dove per lo sviluppo del Comune (intero, perché sono quegli gli investimenti che garantiscono a Crespina un livello di servizi mediamente alto) occorre valorizzare il "prodotto".
Per gli autovelox: serve o non serve, lo dissi già in un'altra occasione: non giudico il servizio, io seguo le regole del codice della strada e quindi non mi pongo il problema su dove siano posti i "gabbiotti"; comunque se ai 4136 abitanti contribuenti si aggiunge qualche contribuente di altro comune......visto che Noi infondo a volte distraendoci paghiamo multe per gli altri... Wink
Il punto è sempre quello: Telecom, e forse fare un'iniziativa (tipo lo sciopero del telefono) promossa da cittadini e patrocinata dal Comune forse si muovono.(il sindaco è daccordo, stavamo valutando anche un'azione legale per danni procurati, ma non ci sono ancora alcuni presupposti, anche se ho un'istruttoria aperta).
Nel frattempo siamo sempre tra i primi nella graduatoria regionale per il bando che darà fondi da girare ai Gestori per aggiornare le nostre centraline. Stare dietro a questo: si questo può fare il Comune. Anche si chissà quando vedremo risultati concreti (2009?).
Per Crespina ho inoltrato la richiesta a Vodafone per l'UMTS invece, se un cittadino lavora con internet almeno quel servizio vediamo se si riesce ad averlo. Il mio "contatto" però non è stato molto esaustivo, ma la lettera è partita lo stesso.....
ciao, a presto.

p.s. sono l'assessore all'innovazione tecnologica (e varie altre tipo il Bilancio) per chi non mi conosce e a scanso di equivoci.
E sono tra i non connessi a internet se non con un 56K........
MaxiV
Nuovo utente
*

« Risposta #6 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 09:35:46 am »

Poi ci sono delle altrenative più economiche: non è forse vero che una antenna ho un costo di 30000-50000€ Huh? Quelle che mancano per colmare il divario e coprire anche le zone del terrtorio non coperte potrebbe finanziarle almeno in parte, il comune....

Per concludere:
è quello che abbiamo chiesto/proposto a Telecom ma che non ha ricevuto risposta.
Nel Bilancio 2005/2006 avevamo messo anche delle risorse, vediamo se quelle Regionali (che ho citato sopra) gli piacciono di più.
Vash
Utente Senior

« Risposta #7 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 10:19:34 am »

Tempo fa, sono andato ad uno spettacolo di Beppe Grillo a Livorno, e alla fine dello stesso, lui propose una cosa che mi sembrò impossibile, ma fantastica se possibile:
Propose alla provincia di Livorno (giusto perché era lì) di comprare un'antenna WiMax, così sa essere liberi dai gestori e "dare internet gratis a tutti i cittadini" come diceva lui.

Che voi sappiate, quiesto è possibile?
Grillo riportava anche un paio di esempi dove era già successo, ma non mi ricordo i nomi delle città.
Il biglietto per il futuro è sempre bianco "Rem, of TRIGUN"
MaxiV
Nuovo utente
*

« Risposta #8 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 10:59:28 am »

Tempo fa, sono andato ad uno spettacolo di Beppe Grillo a Livorno, e alla fine dello stesso, lui propose una cosa che mi sembrò impossibile, ma fantastica se possibile:
Propose alla provincia di Livorno (giusto perché era lì) di comprare un'antenna WiMax, così sa essere liberi dai gestori e "dare internet gratis a tutti i cittadini" come diceva lui.

Che voi sappiate, quiesto è possibile?
Grillo riportava anche un paio di esempi dove era già successo, ma non mi ricordo i nomi delle città.

di Beppe Grillo c'è da fidarsi poco  Wink : infondo è il socio di maggioranza di Telecom (formalmente, in quanto delegato a rappresentare i "piccoli investitori" )e da quando ha questa investitura non è cambiato un gran ché.
Per il WiMax credo dicesse una fesseria (tra le tante imho), in quanto si può comprare l'antenna, ma le frequenze le devi avere in concessione dallo Stato e la gara per aggiudicarle c'è in questi giorni e non credo che se le aggiudichi un pincopallino qualsiasi. Comunque approfondisco l'argomento: secondo me Grillo (e con questo almeno io non lo citerò più, perché chi chiacchiera e non da soluzioni concrete.....censured....) si riferiva a ripetitori wireless come Nettare e C. per intendersi, ma gratuitamente la vedo dura: i server qualcuno li dovrà pur comprare? o no?
comunque vediamo...
DooZer
Utente Senior

« Risposta #9 inserito:: 17 Ottobre 2007 - 04:28:23 pm »

lo so, piove governo ladro, non piove governo ladro.

Apparte il fatto che la battuta sopra non mi piace in quanto è quella che di solito esternano i politici di fronte ai problemi, devo dare sicuramente atto al Comune di Crespina per l'impegno e la disponibiltà che ha messo per agevolare la connettività WiFi: almeno ora qualcuno è connesso.

Citazione
Quanto spendo?

E io rispondo: quanto potrò guadagnarci in futuro? Il neonato potrebbe ritrovarsi con una connessione effciente quando cresce...al 90-enne potrebbe fregargliene un pò meno, magari potrebbe sfruttare dei servizi sanitari ancora in via sperimentale che passano attraverso la rete...
Non bisognebbe pensare solo al giorno dopo, ma guardare un pò più avanti...

Citazione
Le fibre ottiche saranno interessanti, ma per la Lavoria, dove per lo sviluppo del Comune (intero, perché sono quegli gli investimenti che garantiscono a Crespina un livello di servizi mediamente alto) occorre valorizzare il "prodotto".

la fibra era una estremizzazine ( però neanche tanto utopica alla fine...) Le radionatenne costano molto meno, ne basterebbero altre due o tre al massimo per poter coprire tutto il comune.

Citazione
Per gli autovelox: serve o non serve, lo dissi già in un'altra occasione: non giudico il servizio, io seguo le regole del codice della strada e quindi non mi pongo il problema su dove siano posti i "gabbiotti";

Ora non venirmi a dire che quello a Ceppaiano serve per la sicurezza dei cittadini!!! Quella è la classica "Gabella Medioevale" rivista in chiave moderna, tipo: il famoso "un Fiorino" del film "Non ci resta che piangere"...
Il costo di quell'arnese è uguale a quello di una antenna...Dove starebbe "il servizio al cittadino" in questo caso???
Per curiosità: ma quanto rende, visto che viene sfasciato regolarmente???

Citazione
Il punto è sempre quello: Telecom, e forse fare un'iniziativa (tipo lo sciopero del telefono) promossa da cittadini e patrocinata dal Comune forse si muovono.(il sindaco è daccordo, stavamo valutando anche un'azione legale per danni procurati, ma non ci sono ancora alcuni presupposti, anche se ho un'istruttoria aperta).

Ecco! Qui ci siamo!!! Basterebbe avere coraggio di fare una cosa del genere! Magari in contemporanea con altri comuni e pubblicizzare la cosa il più possibile (giornali, TV, blog...).
Vedrete che cominceranno a muoversi...

Citazione
p.s. sono l'assessore all'innovazione tecnologica (e varie altre tipo il Bilancio) per chi non mi conosce e a scanso di equivoci.
E sono tra i non connessi a internet se non con un 56K........

Ok, Ok, ma non dirlo tanto in giro che navighi ancora con il 56K!!! Almeno io ho l'ISDN!!!!  Wink
Stampa
Vai a: