lo so, piove governo ladro, non piove governo ladro.
Apparte il fatto che la battuta sopra non mi piace in quanto è quella che di solito esternano i politici di fronte ai problemi, devo dare sicuramente atto al Comune di Crespina per l'impegno e la disponibiltà che ha messo per agevolare la connettività WiFi: almeno ora qualcuno è connesso.
Quanto spendo?
E io rispondo: quanto potrò guadagnarci in futuro? Il neonato potrebbe ritrovarsi con una connessione effciente quando cresce...al 90-enne potrebbe fregargliene un pò meno, magari potrebbe sfruttare dei servizi sanitari ancora in via sperimentale che passano attraverso la rete...
Non bisognebbe pensare solo al giorno dopo, ma guardare un pò più avanti...
Le fibre ottiche saranno interessanti, ma per la Lavoria, dove per lo sviluppo del Comune (intero, perché sono quegli gli investimenti che garantiscono a Crespina un livello di servizi mediamente alto) occorre valorizzare il "prodotto".
la fibra era una estremizzazine ( però neanche tanto utopica alla fine...) Le radionatenne costano molto meno, ne basterebbero altre due o tre al massimo per poter coprire tutto il comune.
Per gli autovelox: serve o non serve, lo dissi già in un'altra occasione: non giudico il servizio, io seguo le regole del codice della strada e quindi non mi pongo il problema su dove siano posti i "gabbiotti";
Ora non venirmi a dire che quello a Ceppaiano serve per la sicurezza dei cittadini!!! Quella è la classica "Gabella Medioevale" rivista in chiave moderna, tipo: il famoso "un Fiorino" del film "Non ci resta che piangere"...
Il costo di quell'arnese è uguale a quello di una antenna...Dove starebbe "il servizio al cittadino" in questo caso???
Per curiosità: ma quanto rende, visto che viene sfasciato regolarmente???
Il punto è sempre quello: Telecom, e forse fare un'iniziativa (tipo lo sciopero del telefono) promossa da cittadini e patrocinata dal Comune forse si muovono.(il sindaco è daccordo, stavamo valutando anche un'azione legale per danni procurati, ma non ci sono ancora alcuni presupposti, anche se ho un'istruttoria aperta).
Ecco! Qui ci siamo!!! Basterebbe avere coraggio di fare una cosa del genere! Magari in contemporanea con altri comuni e pubblicizzare la cosa il più possibile (giornali, TV, blog...).
Vedrete che cominceranno a muoversi...
p.s. sono l'assessore all'innovazione tecnologica (e varie altre tipo il Bilancio) per chi non mi conosce e a scanso di equivoci.
E sono tra i non connessi a internet se non con un 56K........
Ok, Ok, ma non dirlo tanto in giro che navighi ancora con il 56K!!! Almeno io ho l'ISDN!!!!