Sono Filippo Caporilli, l'ass. all'innovazione tecn. del Comune di Crespina,
su invito di Pernici, vi disturbo per darvi le informazioni in possesso dell'Amministrazione in ordine alla questione della copertura delle rete wireless a Crespina-.
Preannuncio, non sarò breve ma spero di darvi comunicazioni utili.
In primo luogo la questione installazione della antenna su “La Guardia”
effettivamente i lavori di installazione sono in fase avanzata ma…..
Il problema adesso è che per installare l'infrastruttura sui pali che hanno già messo occorre occupare parte della piazza adiacente e forse la via di transito. Occorre un giorno di lavoro e devono essere avvertiti gli uffici tempestivamente affinché possano adottare gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza pubblica.
Ho chiamato i resp. degli impianti, i quali mi hanno confermato di aver inviato stamani in comune un fax in cui si chiede la disponibilità di martedì e/o mercoledì. Spero che siamo in tempo ma non escludo che la richiesta sia tardiva per i tempi che richiedono le procedure di una pubblica amministrazione. Bisogna dare un preavviso per liberare una piazza.
Lunedì mattina chiederò informazioni, ma temo un ulteriore rinvio. Spero non si dica che è colpa della burocrazia.
Anche se a volte i resp. di Nettare si muovono diciamo goffamente, come in questo caso, sono tuttora convinto che il sindaco ha fatto una scelta giusta nel sostenere l'iniziativa di Nettare, per il semplice motivo che il servizio, dove oggi è attivo (Cenaia) funziona come un adsl di qualità ossia meglio del servizio che telecom offrirebbe ove decidesse di arrivare (cd. adsl di campagna).
Il problema è che, essendo una giovane impresa, Nettare ha commesso errori dovuti all’inesperienza, e realizzando un progetto nuovo, soprattutto sotto il profilo tecnologico, non ha calcolato gli inconvenienti che si sono palesati solo in corso d’opera.
Non dimentichiamoci tuttavia che la causa principale del ritardo è stata la iniziale scarsa adesione dei molti che “sono stati a guardare”. Il raggiungimento del minimo delle adesioni è stato raggiunto solo in autunno.
Che si sia avuto il coraggio di scegliere una strada inesplorata lo dimostrano i risultati: siamo il primo comune della provincia e probabilmente della Toscana ad avere una banda larga potenzialmente fino a 12 mega, in una realta priva, in tutto il territorio, dell'adsl.
Vi invito a guardare i costi richiesti e le prestazioni offerte ai cittadini delle reti civiche esistenti in provincia, dove l'adsl in alcune parti del territorio c'è già (Vicopisano e Peccioli) e fare i paragoni, anche adesso che il lavoro non è che a metà, la ns. rete wireless ha già più abbonati.
La bontà della scelta lo dimostra il fatto che, dopo averci osservato con attenzione, molti altri comuni ci stanno seguendo. Noi però, essendo partiti per primi, siamo i primi ad iniziare a trarne i frutti. Certo che abbiamo rischiato e devo dare atto che anche parte della ns. opposizione locale (in particolare AN) ci ha sostenuto senza riserve.
Colgo l'occasione per comunicare ai cittadini di Valtriano che sono intervenuti sul blog che è evidente che la soc. Nettare privilegi i residenti del comune di Crespina perché con questa Amministrazione ha stretto una convenzione la quale gli ha consentito di avere, sui propri immobili, l'installazione gratuita.
Ad ogni modo, abbiamo assunto recentemente una iniziativa che interessa anche i cittadini di Valtriano: abbiamo avuto un incontro con Telecom per valutare la ricollocazione dell'antenna di Cenaia sul traliccio TIM nella zona cimiteriale. Questo dovrebbe consentire di coprire meglio Cenaia, la zona industriale ma anche Valtriano, come ho comunicato al consigliere delegato del comune di Fauglia sig. Bacci. Nettare e Telecom sono al momento in trattativa.
La riunione suddetta è stata anche l'occasione per ripetere ai responsabili Telecom la ns. richieste in ordine all’adsl. Non è vero che siamo stati inattivi su questo fronte.[Ho letto sul vostro blog delle pesanti critiche nei confronti del Sindaco, il quale, impegnato a Roma con Bersani, non avrebbe utilizzato le proprie conoscenze autorevoli per portare l’adsl a Crespina ...non ho ancora capito se avere un sindaco che ha un rapporto importante con il governo nazionale sia un vantaggio o uno svantaggio… Carpi, invece, ha avuto il coraggio di sostenermi nell'avventura di Nettare, non aspettando, come molti, anche noti politici locali, di vedere se il servizio funzionava prima di chiedere la sottoscrizione del contratto. Il medesimo, che sta in Siberia, mi chiama settimanalmente sempre più preoccupato per il ritardo nella copertura della parte collinare, perchè il servizio è richiesto anche dai suoi familiari. Sinceramente se la conoscenza di Bersani lo avesse agevolato per portare la banda larga sul territorio non penso che avrebbe esitato ad attivarsi.)].
Il Comune di Crespina è anni che invia lettere a Telecom, con ben scarsi risultati.
Per avere una risposta seria abbiamo dovuto fare un incontro in prefettura nell'estate del 2006 e ci è stato finalmente risposto (sett. 2006) che l'investimento nel nostro territorio non sarebbe conveniente secondo il loro indicatore di redditività (chiamato ARPU): "Il territorio del Vs Comune è servito da due nostre centrali: quella di Cenaia ( 70% circa del territorio) e quella di Crespina (30% circa). Gli alti investimenti che dobbiamo sostenere sono inerenti principalmente la connettività dei due siti e, con gli attuali dati di redditività, gli indicatori finanziari ci portano a un recupero troppo lontano nel tempo"
Adesso nella ultima riunione i resp. telecom si sono (implicitamente) scusati e ci hanno detto che da ott. 2006 è cambiata politica nelle loro impresa e ci sarebbe maggiore attenzione ai rapporti con le istituzioni locali. Ci hanno promesso una risposta più collaborativa, attendiamo fiduciosi. Ma per adesso nella programmazione di espansione della rete non siamo compresi.
Ma torniamo alle ns. vicissitudini crespinesi con Nettare. Se non mercoledì, sicuramente a breve, verrà attivata l'antenna, sperando di coprire buona parte dei richiedenti. Non bisogna farsi però illusioni eccessive, è probabile che una percentuale significativa, seppur minoritaria, di coloro che hanno fatto richiesta, resti tuttora priva del servizio.
Nettare si è impegnata a fornirci una relazione dettaglia sul livello di copertura del territorio che si sarà raggiunto una volta attivata l'antenna di La Guardia. Stiamo già fornendo documenti dettagliati sulla morfologia del territorio collinare che i tecn. di Nettare ci hanno richiesto.
Sulla base dei dati di fatto, si dovranno prendere delle decisioni, l'obiettivo non può che essere quello di rendere, nei limiti delle capacità della tecnologia, il servizio più diffuso possibile. L’Amministrazione ha investito delle risorse, sottoscrivendo contratti, e potrebbe trovarne altre. D'altro canto la Regione e la Provincia di Pisa hanno deciso di finanziare le iniziative volte a combattere il digital divide: bisogna vedere con quali modalità.
Penso con una certa sicurezza tuttavia che, una volta attivata l'antenna di La Guardia, almeno i 60% delle famiglie del comune potranno essere già raggiunte dal servizio, ed in un territorio privo dell'adsl/hdsl, penso che sia un risultato con pochi paragoni, per questo ricevo richieste di informazioni da sindaci di molte parti d'Italia.
In conclusione, mi preme informarvi che anche il Comune, come ente, necessità di banda ed attende l'attivazione di Crespina.
Al momento abbiamo attivo il punto di accesso assistito del Circolo arci di Cenaia.
Chiunque volesse provare come funziona, anche non residente, può recarsi presso il circolo. La navigazione è gratuita. Il punto dista 1 km dall'antenna.
È in fase di attivazione la connessione alla scuola elementare di Cenaia.
Una volta installata l'antenna di La Guardia, Nettare si è impegnata alla fornitura dei seguenti servizi:
12 Mbps in ricezione e 1 Mbps in trasmissione con un 1 Mbps di banda garantita in modalità simmetrica per:
- biblioteca e uffici comunali;
- Scuola media di Crespina;
Inoltre, abbiamo chiesto che a Crespina, nella biblioteca Comunale ed a Cenaia, nei pressi del locale circolo Arci (e nella piazza adiacente) venga fornita gratuitamente la connettività Internet a Banda Larga Wi-Fi in mobilità a tutti coloro che sono dotati di pc portatile.
Spero davvero che anche questo risultato sia abbastanza vicino.
Mi scuso di nuovo per il disturbo, prometto di non intromettermi più nelle vs. discussioni. Per evidenti ragioni non posso interloquire come assessore con anonimi ma chi volesse ancora chiarimenti o suggerimenti, per quanto a mia conoscenza, indicando il proprio nominativo potrà scrivermi al seguente indirizzo:
assessore.caporilli@comune.crespina.pi.itSarò lieto di rispondervi.
Grazie a tutti
Filippo Caporilli