Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.293 Messaggi in 654 Discussioni- da 266 utenti - Ultimo utente: degi75
Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: lan domestica con nettare  (Letto 816 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
serenase2002
Nuovo utente
*

« inserito:: 27 Agosto 2007 - 02:20:57 am »

ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum e se me lo permettete ho qualche quesito da porvi.

Mi sto trasferendo da Pisa a S.frediano a 7 dove i "tipi" di nettare mi assicurano la copertura wi-fi.

Stanco dapprima dell'Adsl (ma sopratutto dei costi)di Telecom e Tiscali avrei optato per l'istallazione del radio-router di nettare sul tetto della nuova abitazione.
Vorrei creare una Lan cablata in casa ma non ho idea se comprare un'altro router con 4 porte Ethernet oppure semplicemente uno switch. premesso che non interndo collegare il portatile via wi-fi ma con cavo Lan e che vorrei dotare  3 camere ed una sala di presa Lan (tanto devo spaccare tutti i muri Grin)

Eppoi che faccio collego direttamente l'antenna del radio router ad un altro
 router? o switch e da li riparto per portare il segnale nelle 4 stanze?

Lo so che potrei chiamare un tecnico per fare tutto il lavoro, ma poi dove sta il divertimento? e qunato può costarmi?

Ringrazio tutti quelli che potranno o vorranno rispondermi-

Ciao Serenase 2002

« Ultima modifica: 27 Agosto 2007 - 11:36:05 pm da serenase2002 » Registrato
DooZer
Utente Senior

« Risposta #1 inserito:: 27 Agosto 2007 - 05:11:26 pm »

Ciao!!

Con  un router fai prima, naturalmente con porta uplink per collegarlo al radiorouter di nettare.

I router a cavo puri adesso costano vermante poco, visto che stanno piano piano scomparendo a favore dei WiFi.

Ti consiglio un giretto su ebay, questo tipo di oggetti si compra bene li, adesso!
Nuovo utente
*

« Risposta #2 inserito:: 27 Agosto 2007 - 08:55:27 pm »

Ciao grazie della risposta lampo anche se non ho ben chiaro quale porta sia la uplink!! Undecided Per caso è una normale porta Ehernet primaria  o cosa?

io di solito mi servo a pisa a questo indirizzo: http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=170&sid=Router

: è vicino, se cqualcosa nn va ti sostituiscono subito il pezzo e i prezzi sono veramente bassi.

Qualche consiglio? Aspetto risposta grazie
Utente Senior

« Risposta #3 inserito:: 28 Agosto 2007 - 09:34:06 am »

Ciao grazie della risposta lampo anche se non ho ben chiaro quale porta sia la uplink!! Undecided Per caso è una normale porta Ehernet primaria  o cosa?

Di solito i router "domestici" hanno 4 porte LAN a cui vanno collegati i computer e una porta "Uplink", delle stesse dimensioni della LAN a cui va collegata la sorgente dalla quale si riceve il collegmanto internet.
Quindi non devi fa altro che collegare il cavo che arriva dal radiorouter di nettare alla porta Uplink del router in casa e collegar i computer alle altre porte LAN.

Citazione
io di solito mi servo a pisa a questo indirizzo: http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=170&sid=Router

: è vicino, se cqualcosa nn va ti sostituiscono subito il pezzo e i prezzi sono veramente bassi.

Ottimo negozio, soprattutto per l'assistenza. Mi ci servo da anni e non hanno mai fatto nessuna storia in caso di bisogno. Veramente da consigliare!!!

Attento a non comprare un Router ADSL, non ti serve. Alla C.S. nella caegoria router hanno solo quelli WiFi che però hanno anche 4 porte LAN e quindi collegabili tramite cavi, basta poi disattivare la parte wireless.

Potrei consigliarti questo: http://tinyurl.com/2j4neg

Oppure quest'altro: http://tinyurl.com/39tsre

Se hai in mente di togliere i cavi in un futuro prossimo.

Ciao Ciao!!
Nuovo utente
*

« Risposta #4 inserito:: 03 Settembre 2007 - 09:21:52 am »

Grazie Doozeer, appena finisco con i lavori a casa ti faccio sapere..

Veramente utili le tue info.

A Presto
Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #5 inserito:: 27 Settembre 2007 - 10:35:54 am »

Citazione
Di solito i router "domestici" hanno 4 porte LAN a cui vanno collegati i computer e una porta "Uplink", delle stesse dimensioni della LAN a cui va collegata la sorgente dalla quale si riceve il collegmanto internet.
Quindi non devi fa altro che collegare il cavo che arriva dal radiorouter di nettare alla porta Uplink del router in casa e collegar i computer alle altre porte LAN.

Ma non ho capito...quindi io faccio entrare il segnale del radiorouter nella presa ethernet uplink.. Ma i router di nettare non sono configurati per il tipo di segnale fornito dal radiorouter? Nel senso: non è che devo usare esclusivamente quello di nettare? O posso di fatto acquistare qualsiasi router che non sia adsl2? (Dici NON adsl2 perchè quelli prelevano il segnale dal doppino telefonico giusto...?)
Utente Senior

« Risposta #6 inserito:: 27 Settembre 2007 - 11:06:52 am »

Citazione
Ma non ho capito...quindi io faccio entrare il segnale del radiorouter nella presa ethernet uplink.. Ma i router di nettare non sono configurati per il tipo di segnale fornito dal radiorouter? Nel senso: non è che devo usare esclusivamente quello di nettare?

I radioruter di Nettare ha una porta sola, quindi puoi collegarci al max un computer alla volta. Per connettere più computer devi usare un dispositivo ( che si chiama router o switch, ma quest'ultimo è usato in caso di reti molto grandi) che distribuisce i segnale proveniente dal radior. a più computer contemporaneamente ( un pò come una classica "ciabatta" per la corrente elettrica: colleghi la ciabatta alla presa a muro e sulla ciabatta ci colleghi più elettrodomestici).

Se vuoi uno schema che ti chiarisca le idee puoi dare un'occhiata qui: http://tinyurl.com/2hrv8c
In questo schema i dispositivi Internet- Firewall- Router sono tutti concentrati nell'antenna di Nettare, il resto è quello che potresti avere in casa.

Citazione
O posso di fatto acquistare qualsiasi router che non sia adsl2? (Dici NON adsl2 perchè quelli prelevano il segnale dal doppino telefonico giusto...?)

Giusto: il router ADSL2 ha all'interno anche un modem ADSL2 che prende il segnale dal doppino. Per i collegamenti tipo Nettare questo tipo di router non serve perchè il segnale arriva attraverso un altro sistema.

Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #7 inserito:: 27 Settembre 2007 - 11:09:37 am »

Ok, io forse parlavo dell "alimentatore con il piccolo switch" a cui hai accennato nel topic che ho postato prima Smiley
Nuovo utente
*

« Risposta #8 inserito:: 02 Novembre 2007 - 02:35:40 am »

Angry
dopo un mese e 10 gg dalla firma del contratto con nettare ancora non si è visto ancora nessun tecnico....meno male il tipo del contratto mi aveva assicurato 3 settimane di attesa dalla firma...

per doozer

Ho finalmente installato e cablato la rete in casa con il router che mi hai consigliato tu(Linksys WRT54GS) Grin. Ti posso dire che va benìssimo anche in wireless garantendo un streameng dati ottimo anche dal piano terra sino al terzo piano....in attesa di installare questa benedetta antenna radio/router..
anche se devo essere sincero dopo tutto quello che ho sentito su nettare (dal P2P lento o imbavagliato e scarsa velocità del download) mi fa venire seri dubbi su questo sistema Internet.....Speriamo di sbagliarmi..
vi terrò aggiornati

Ciao
Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« Risposta #9 inserito:: 02 Novembre 2007 - 08:11:42 pm »

meno male che la speranza è l'ultima a morire Smiley

facci sapere se la rete funge Smiley

ciao!
ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
Pagine: [1]
Stampa
Vai a: