Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.304 Messaggi in 656 Discussioni- da 268 utenti - Ultimo utente: rick
Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Grandi Novità!!!!!! (x Crespina e dintorni)  (Letto 538 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Dade79
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« inserito:: 18 Luglio 2007 - 04:05:01 pm »

Finalmente sembra che le cose si siano sbloccate e che al più presto verranno installate nuove "Base Stations" di cui una a Crespina, sopra il comune e l'altra a Lavoria sopra il capannone in costruzione che ospiterà la Bartolini (quello all'entrata della FI-PI-LI, per intenderci).

Su quello di Crespina non ho molte informazioni sulle tempistiche e sul raggio d'azione anche se dovrebbe coprire una bella fetta del paese

Su quella di Lavoria invece sembra che verrà installata in tempi brevissimi (si parla della prima settimana di Agosto!!!!!)e dovrebbe coprire praticamente tutte le zone in ombra di Cenaia arrivando addirittura a Le Lame e Valtriano.

Per Settembre si aspettano aggiornamenti della "base station" al protocollo di rete PPPoE

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni Internet ad alta velocità. Sebbene non sia uno standard Internet, il PPPoE è descritto nell'informativo RFC 2516....)

Tuttavia lascio la spiegazione tecniche al nostro GURU' dell'informatica "PieR".  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin (Ciao Pier!)

Ovviamente restiamo in attesa di altre Novità e di una conferma dalla nostra amica Alessia.

Ciao a Tutti!!!
« Ultima modifica: 26 Luglio 2007 - 12:23:10 pm da Dade79 » Registrato

DooZer
Utente Senior

« Risposta #1 inserito:: 20 Luglio 2007 - 04:57:06 pm »

Mah? Saraà come dici, ma a questo punto il mio scetticismo diventa sempre più grande: sinceramente credevoc che come ditta fossero più seri.

Per ora le promesse "elettorali" non sono state onorate:

• La connessione non è simmetrica e nenache a 6 mega
  • Emule è un patema d'animo
  • Gran parte del comune è ancora scoperta quando, a sentire loro sarebbero rimasti scoperti solo pochissimi punti
  • Da parecchio le attivazioni sono ferme

Se solo mettessero un'antenna o un semplice ripetitore dove abito coprirebbero almento 4 case in un botto.

L'unica cosa che è cambiata è che hanno cominciato a rispondere a qualche domanda sul forum.
Un pò poco, sinceramente....

Intanto ho notato che la Telecom si sta cominciando a muovere: hanno sostituito un armadio vicino a casa mia e hanno cambiato alcuni pali con relativi cavi.
che qualcosa si stia muovendo??

CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #2 inserito:: 20 Luglio 2007 - 07:17:00 pm »

Beh! è passato già un bel pò di tempo e comprendo e condivido le tue perplessità

Al di là del primo punto del tuo elenco

Mah? Saraà come dici, ma a questo punto il mio scetticismo diventa sempre più grande: sinceramente credevoc che come ditta fossero più seri.

Per ora le promesse "elettorali" non sono state onorate:

• La connessione non è simmetrica e nenache a 6 mega
  • Emule è un patema d'animo
  • Gran parte del comune è ancora scoperta quando, a sentire loro sarebbero rimasti scoperti solo pochissimi punti
  • Da parecchio le attivazioni sono ferme

Se solo mettessero un'antenna o un semplice ripetitore dove abito coprirebbero almento 4 case in un botto.

L'unica cosa che è cambiata è che hanno cominciato a rispondere a qualche domanda sul forum.
Un pò poco, sinceramente....

Intanto ho notato che la Telecom si sta cominciando a muovere: hanno sostituito un armadio vicino a casa mia e hanno cambiato alcuni pali con relativi cavi.
che qualcosa si stia muovendo??

gli altri dovrebbe essere risolti dalle prossime installazioni e dal cambio di protocollo di rete (PPPoE).

Per quanto riguarda la simmetria e i 6Mb credo che, per la prima, è stato sicuramente un azzardo dell'Amministratore di Nettare che per lanciare il suo prodotto ha sicuramente esagerato visto che dal punto di vista commerciale pagare hai fornitori tutta quella banda (upload e download hanno lo stesso costo) significherebbe farci pagare uno sproposito a noi clienti oppure fallire, tra l'altro credo che 6Mb di upload siano veramente sprecati per un utenza domestica (la maggior parte degli utenti non sfrutterebbero neanche 1/10 della banda a disposizione); per quanto riguarda i 6Mb ricordo che fu precisato diverse volte che sarebbe stata un massimale difficilmente raggiungibile (in alcune ore della notto possono essere quasi raggiunti come dimostrato da alcuni Post in giro in questo forum) anche se ricordo allo stesso modo che dichiararono una benda media di 3Mb (magari!) che come tutti oramai saprete non è sicuramente un valore veritiero.
In teoria e a quanto mi è stato detto dagli operatori di Nettare, con la seconda antenna (Base Station) i valori di banda dovrebbero salire stabilizzandosi a 2,5Mb in Download e 512Kb in Upload (vedremo!)

Spero che la nostra amica Alessia di Nettare non sia già in vacanza e che voglia e abbia il tampo di fare chiarezza su quanto da me e da DooZer, scritto.

Ciao al prossimo Post

DooZer
Utente Senior

« Risposta #3 inserito:: 21 Luglio 2007 - 10:07:16 am »

Citazione

gli altri dovrebbe essere risolti dalle prossime installazioni e dal cambio di protocollo di rete (PPPoE).

Poi, sinceramente, non so che benefici possa portare il passaggio al protocollo PPPoE: è meno efficiente rispetto al PPPoA e non è uno standard internet certificato, anche se molto usato.
In genere viene attivato ad utenze che hanno la necessità di condividere la connessione internet tra molti client, per l'utente singolo che condivide al max 2-4 computer, il PPPoA basta e avanza ( poi si può usare il PPPoA anche se si ha la necessità di condividere tra molte utenze...).

Quando avevo Libero come provider ADSL ( non qui, ovviamente) avevo la possibiltà di usare entrambi i protocolli e con il PPPoE la connessione peggiorava, lievemente ma peggiorava.

Inoltre non vorrei che con questo protocollo il radiorouter diventasse solo un bridge e l'indirizzo IP di ogni utente venisse "nattato" sulla rete locale di nettare, un pò come succede con Fastweb. In questo caso per quanto riguarda il P2P le cose si complicherebbero ulteriormente.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2007 - 10:29:51 am da DooZer » Registrato
Dade79
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #4 inserito:: 21 Luglio 2007 - 07:59:38 pm »

Come già detto non ho le conoscenze tecniche per approfondire questo specifico argomento tuttavia mi è stato confermato che con questo protocollo (PPPoE) dovremmo risolvere il problema delle porte chiuse (TCP, UPD) e di conseguenza potremmo velocizzare il "muletto" (eMule)cmq ci sarà il tempo e il modo per approfondire.

Ciao
Uff.Stampa Nettare
Utente Senior

« Risposta #5 inserito:: 24 Luglio 2007 - 11:11:43 am »

Buongiorno a tutti, Smiley
devo contraddire contraddire Doozer ma la situazione a Crespina è tutt'altro che ferma. Proprio in questi giorni stiamo lavorando per la capillarizzazione nel centro del paese e, anzi, approfitto del post per lanciare un appello: chiunque abiti nella zona e ancora non ha ricevuto la visita di uno dei nostri tecnici, ce lo comunichi via mail (info@nettare.net) o chiamando il num. verde. Inoltre, i tempi di attivazione su Crespina, al momento, sono in media di 7 giorni.
Buona giornata

Alessia
Utente Senior

« Risposta #6 inserito:: 26 Luglio 2007 - 12:13:57 pm »

Finalmente sembra che le cose si siano sbloccate e che al più presto verranno installate nuove "Base Stations" di cui una a Crespina, sopra il comune e l'altra a Lavoria sopra il capannone in costruzione che ospiterà la Bartolini (quello all'entrata della FI-PI-LI, per intenderci).

Su quello di Crespina non ho molte informazioni sulle tempistiche e sul raggio d'azione anche se dovrebbe coprire una bella fetta del paese

Su quella di Lavoria invece sembra che verrà installata in tempi brevissimi (si parla della prima settimana di Agosto!!!!!)e dovrebbe coprire praticamente tutte le zone in ombra di Cenaia arrivando addirittura a Le Lame e Valtriano.

Per Settembre si aspettano aggiornamenti della "base station" al protocollo di rete PPPoE

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni Internet ad alta velocità. Sebbene non sia uno standard Internet, il PPPoE è descritto nell'informativo RFC 2516....)

Tuttavia lascio la spiegazione tecniche al nostro GURU' dell'informatica "PieR".  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin (Ciao Pier!)

Ovviamente restiamo in attesa di altre Novità e di una conferma dalla nostra amica Alessia.

Ciao a Tutti!!!

Ciao Dade,
allora per la base station sopra il comune, stiamo verificando quanti utenti possono essere attivabili grazie ad essa per valutarne il break-even.
Contestualmente, ci stiamo già occupando degli aspetti tecnici, per essere operativi prima possibile.
Riguardo Lavoria, c'è già stato un primo incontro con l'amministrazione comunale, al quale dovrà seguirne un secondo a seguito del quale verrà formalizzato l'accordo che permetterà di installare una base station nella nuova zona industriale che sicuramente amplierà la zona di copertura.
Ciao e buona giornata
Alessia
« Ultima modifica: 26 Luglio 2007 - 12:23:26 pm da Dade79 » Registrato
Pagine: [1]
Stampa
Vai a: