Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

5.304 Messaggi in 656 Discussioni- da 268 utenti - Ultimo utente: rick
CRESPINA :: NETL'Informatica ed altro ancora ...Tech Corner (Moderatori: PieR, P@cM@n, Dade79)una volta fatta l'installazione, cosa mi occorre per connettermi?
Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: una volta fatta l'installazione, cosa mi occorre per connettermi?  (Letto 1122 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
P@cM@n
Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« inserito:: 22 Febbraio 2007 - 02:52:01 am »

una volta installato (dai tecnici di nettare) il Radio Router Wireless (SU) (solitamente sul tetto), da quest'ultimo partirà un classico cavo RJ45 (cavo di rete lan) che raggiugerà il tuo PC.

sarà quindi sufficente avere una scheda di rete lan 10/100 (si comprano con 10€ circa)

però oggi avere più di un pc in casa è piuttosto facile... e probabilemte fino ad adesso i motivi per creare fra loro una rete non erano sufficentemente forti...
adesso però il discorso cambia.. perchè la banda larga è più di un buon motivo..
quindi per poterla condividere avremo bisogno di creare una rete domestica...

se creare una rete senza fili (WLAN) o la più classica LAN è una decisione che spetta a voi in funzione delle vostre esigenze.

i vantaggi delle rete wifi si fanno sentire rispetto ai noiosi cavi... anche se via cavo ci sono minori complicazioni...
inoltre al contrario di come si può pensare una WLAN può costare anche meno Smiley

se avete dei Notebook (NB) con processore centrino o similiari avete già la scheda wifi integrata... e questo è un ottimo punto di partenza...

asoprattutto perchè l'alternativa ha un costo e non è il massimo.. (una scheda PCMCIA)

quindi se avete tutti pc dotati di scheda wifi (raro sui desktop) (desktop = pc da scrivania classico, si chiamano così perchè un tempo non erano esattamente delle dimensioni di oggi Smiley ) la soluzione è davvero semplice sarà infatti sufficente acquistare un access point wireless... a cui andrete a collegare il cavo rj45 e a collegare via radio i vari client (pc)

naturalmente la condivisione potrà estendersi a stampanti (anche non di rete) e hard disk...

è chiaro dunque che il fatto che la connessione giuna a casa nostra per via radio questo non influenza in alcun modo la configurazione domestica...

certo nel caso dell'adsl c'è chiaramente bisogno di un modem.. che per capire possiamo paragonarlo al radio router w sul nostro tetto Smiley

questo post voleva intanto essere da introduzione...
ho quindi per il momento sorvolato una serie di dettagli e sfaccettature...

Grin
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2007 - 03:10:53 am da P@cM@n » Registrato

ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
roberto
Utente Senior

Mac Mini 1,33 Ghz PowerPC G4 MacOS X 10.4.11

« Risposta #1 inserito:: 30 Maggio 2007 - 12:02:20 pm »

...quindi ricapitolando...il cavo che scenderà dall'antenna sul tetto lo inserisco nella presa ethernet 10/100 del mio computer e festa finita...
se io volessi una rete wirless invece il cavo lo inserisco in una base station wirless che comunicherà con la scheda wirless nel mio pc...
Admin
Forum's Hero

coltiva linux! tanto windows si pianta da solo!

« Risposta #2 inserito:: 30 Maggio 2007 - 02:11:47 pm »

esatto roberto Smiley

probabilmente andrà fatto un settaggio degli indirizzi ip... ma ci penserà il tecnico Smiley

se vuoi realizzare un rete wifi in casa hai bisogno di un hardware aggiuntivo, la soluzione più semplice è un access point... il cavo proveniente dal radio router finirà dunque nell'AP... i pc della casa saranno collegati anche loro all'AP ma via radio...

pertanto anche i pc, a meno che non la abbiamo già, avranno bisogno di una scheda wifi... (che può essere PCI o USB per i desktop; PCMCIA per i notebook)
ditemi tutto quello che devo sapere! www.versiliawebtv.it
roberto
Utente Senior

« Risposta #3 inserito:: 31 Maggio 2007 - 12:47:45 pm »

Io ho un Mac e infatti pensavo di connettere il cavo dell'antenna ad un' Airport Extreme che in pratica è il radio router della Apple e di mandare il segnale da questo ad una scheda wirless che farò installare all'interno del Mac...in pratica mi parte mezzo stipendio...  Sad ma di fare buchi per far passare i cavi non ho proprio voglia...  Undecided
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #4 inserito:: 31 Maggio 2007 - 07:16:57 pm »

Anch'io ho l'Airport Extreme, è FANTASTICO!

Non avrai nessun problema.
roberto
Utente Senior

« Risposta #5 inserito:: 01 Giugno 2007 - 12:35:34 pm »

Fantastico...se avrò problemi con l'installazione allora ti chiederò qualche info...semprechè Nettare arrivi veramente qui da me...mi hanno detto che hanno appena avviato l'iter burocratico...penso quindi che se ne riparli per i collegamenti verso ottobre...  Angry
Uffa !!! col 56k non ce la faccio più...
Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #6 inserito:: 30 Settembre 2007 - 12:53:36 pm »

una volta installato (dai tecnici di nettare) il Radio Router Wireless (SU) (solitamente sul tetto), da quest'ultimo partirà un classico cavo RJ45 (cavo di rete lan) che raggiugerà il tuo PC.

Ecco questo non mi è chiaro: sul tetto c'è un'antenna. L'antenna dev'essere collegata a qualcosa tramite un cavo RF da esterno, quindi il segnale radio entra "in casa" tramite un cavo con presa BNC od F oppure N.
Questo poi dove si collega? Ad un'altra scatoletta che è già in casa, dovrebbe essere un alimentatore d'antenna (come quelli per la TV...) Da quest'ultimo appena parte un cavo di rete che andrà a collegarsi alla porta uplink dello switch...
E' giusto?
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #7 inserito:: 30 Settembre 2007 - 07:43:51 pm »

Nettare ti fornisce il router (antenna da mettere sul tetto) con il suo alimentatore (assomiglia ad un alimentatore per notebook per intenderci).

Dall'antenna sul tetto viene portato un cavo dentro casa che si andrà ad allacciare con l'alimentatore (ovviamente collegato alla presa elettrica) da cui uscirà un cavo di rete standard da collegare a cosa vuoi tu.(direttamente ad una scheda di rete di un pc oppure ad un router ecc...).

Niente swich! (a meno che non voglia metterne uno tu, ovviamente)

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
bluedora4
Utente Senior

Sony Vaio superschifo deluxe :D (povero!!)

« Risposta #8 inserito:: 30 Settembre 2007 - 07:52:54 pm »

Niente switch? Quando ci hanno motrato le apparecchiature, ci hanno mostrato un robo blu al quale si collegano più pc... e che con un sovrappiù, si sarebbe potuto scegliere quello con l'antennina che funge addirittura da accesspoint.
Quindi? Ora mi dici che dall'alimentatore io posso collegare massimo n° 1 pc?

Mi dispiace ma sento fin troppe voci contrastanti da ciò che ho sentito alla riunione  Huh?
CRESPINA.NET
Admin
Forum's Hero

« Risposta #9 inserito:: 30 Settembre 2007 - 08:04:07 pm »

Io non so cosa ti hanno detto alla riunione, sono un utente come te.

Quello descritto nel precedente post è ciò che ho io a casa, se ti hanno detto che ti forniscono un swicth con un costo aggiuntivo o addirittura gratis sarà così! Io ho fatto il finanziamento con la Ducato e non ho pagato l'installazione.

Su questi argomenti Alessia potrà sicuramente chiarirti le idee.
Pagine: [1] 2
Stampa
Vai a: