In qualità di amministratore del Comune di Crespina mi sento in dovere di spiegare a tutti gli interessati la situazione sia per quanto riguarda Telivcom (ex Nettare) sia per quanto riguarda l’arrivo della linea ADSL da parte di Telecom.
NETTARE: Ieri ho parlato sia con la ditta erogatrice del serivizio che con il curatore fallimentare del processo Nettare. La situazione è la seguente: la ditta ha cessato di erogare il servizio, sostenendo che il curatore fallimentare gli ha imposto di cessarlo. Successivamente ho parlato con lo studio del curatore e mi hanno dipinto uno scenario totalmente diverso; vale a dire che la ditta ha cessato il servizio quando ha saputo che la gestione degli impianti verrà affidata ad una nuova società. A seguito di questo il curatore sta facendo pressioni affinchè venga garantito il servizio fino al momento del passaggio alla nuova società.
Come potete immaginare ci troviamo di fronte ad uno scenario dal quale sarebbe meglio scappare il prima possibile. Purtroppo per la maggior parte degli utenti non è così facile (vedi varie finanziarie e pagamenti anticipati). Come assessore mi sto adoperando per contribuire a risolvere la questione con il curatore e la società ma non è per niente facile, anche perchè i margini di manovra come Amministrazione Comunale sono molto limitati nei fallimenti di una società privata. Come utente (ex nettare) mi prendo qualche giorno di tempo per valutare l'evolversi della situazione. Se resta tutto così invierò una raccomandata di disdetta alla ditta erogatrice e informerò la banca di sospendere il pagamento del r.i.d. Parlando con gli utenti che mi stanno contattando gli sto dando indicazioni di rivolgersi all'avvocato che l'anno scorso ha portato avanti la class action nei confronti di nettare per la sospensione del pagamento dei bollettini che avevano attivato con le finanziarie. Ho saputo che a molti è stato sospeso il pagamento e non hanno avuto conseguenze con le finanziarie.
ADSL TELECOM: nonostante stiano girando delle informazioni sbagliate (vale a dire vere e proprie falsità messe in giro da persone che credono di avere la verità in bocca e invece creano solo confusione) il lavoro che ho portato avanti in questi mesi è sempre stato quello della massima trasparenza. Attraverso comunicazioni ufficiali e conversazioni con i cittadini che chiedevano informazioni è sempre stato detto come procedevano i lavori. Ad oggi il lavoro per portare i cavi in via moro a Cenaia è stato ultimato al 98%, stanno finendo i lavori nel tratto di una proprietà privata che finalmente ha dato l'ok al passaggio dei cavi. Quindi nei prossimi giorni sarà ultimato il collegamento della fibra ottica tra le Quattro strade e Cenaia. Parlando con i responsabili Telecom mancano soltanto gli ultimi interventi e controlli per testare il servizio. Mi hanno parlato di una tempistica di circa un mese per attivare definitivamente l'adsl sulla centralina di Cenaia. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Chiunque ritiene di aver bisogno di ulteriori chiarimenti sono a vostra completa dispsizione…. È sempre meglio confrontarci tranquillamente che dar credito a voci infondate che stanno circolando.
Buona giornata a tutti
Marco Romboli
Assessore all’innovazione tecnologia
Comune di Crespina
Tratto da:
http://www.facebook.com/notes/marco-romboli/situazione-ex-nettare-e-adsl-a-cenaia/187872347902082